top of page

Sogni Arte Fuoco

Qualche tempo fa feci un sogno scatenato da un evento particolare che stavo vivendo, sognai la mia coscienza artistica, aveva sembianze di donna, la personificazione di una statua di una dea greca . La dea si fuse con me, le sensazioni che provai furono indescrivibilmente potenti anche a livello sensoriale.

Da allora si è risvegliato in me dopo molto tempo un bisogno di espressione creativa che per anni avevo sopito, il fuoco sacro (dell’arte) divampa. Uno dei simboli a me più cari è sempre stato quello del fuoco, e non c’è ritualità a cui attribuisco più valore che quelle che comprendono proprio questo simbolo.

E’ nata una serie di immagini (fotografie per lo più, ma sto integrando il progetto con altri media) dove riti e simboli onorano la coscienza artistica del mio sogno e i messaggi che diffonde attraverso il mio incasinato lavoro.

Un piccolo assaggio.

Tace il frastuono del giorno secolare, e all’interno divampa il fuoco che scalda. Attorno al fuoco siedono le ombre di un tempo, si lamentano sommesse e danno notizie del passato. (…) Tra noi arde un antico fuoco segreto che manda poca luce e grande calore. Il fuoco ancestrale, che ha vinto ogni necessità, deve tornare ad ardere, poichè la notte del mondo è lunga e fredda, e grande e’ la necessità. Il fuoco ben custodito riunisce quelli che sono lontani e quelli che sono infreddoliti, quelli che non possono vedersi nè toccarsi esso vince la sofferenza e spezza la necessità.” (Carl Gustav Jung – Libro Rosso, p.280)

Solstizio d’estate, San Giovanni e il fuoco sotto il noce.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page